Ceglie Peuceta I
Una sistematica ricognizione del patrimonio archeologico rinvenuto nel corso dei secoli in un florido centro peuceta che è oggi periferia di Bari.
- Collana: Pubblicazioni Universitarie / Studi sull'Antico
- ISBN: 9788822017741
- Anno: 1982
- Mese: gennaio
- Formato: 21,5 x 28 cm
- Pagine: 272
- Tag: Arte Città d'Italia Puglia Archeologia Ceglie
Ceglie del Campo e Carbonara sono oggi due frazioni del Comune di Bari, ma il loro territorio era occupato nell’antichità dal centro di maggiore rilevanza, rispetto al quale Barion rappresentava soltanto lo scalo a mare.
Nota agli scrittori greci e latini, Caelia fu una delle sedi principali dei Peuceti dal periodo arcaico all’avvento dei Romani, conservando fino in età imperiale l’assetto urbano. Dalle necropoli, esplorate fin dal Seicento, provengono alcuni dei vasi più lussuosi della produzione apula, dispersi nei musei d’Italia e d’Europa. Col presente volume si trovano raccolte e commentate le fonti letterarie, le iscrizioni della città romana, e tutti i dati topografici ancora disponibili: il catalogo dei vasi conservati nel Museo Archeologico di Bari e nel Museo Jatta di Ruvo offre infine una convincente testimonianza del livello di vita.