Natura e storia
Marx ed Engels interpreti del darwinismo
presentazione di Pietro Omodeo
Sino a che punto Marx ed Engels hanno interpretato correttamente la teoria evoluzionistica di Darwin? E sino a che punto il loro pensiero ne è stato influenzato?
- Collana: Piccola Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822038111
- Anno: 1985
- Mese: gennaio
- Formato: 11 x 18 cm
- Pagine: 128
- Tag: Scienza Filosofia Filosofia politica Marxismo Friedrich Engels Evoluzionismo Charles Darwin
Il rapporto darwinismo-marxismo è da oltre un secolo oggetto di dibattiti che si sono rinnovati negli anni recenti in seguito al nuovo interesse sviluppatosi per lo studio scientifico dell’uomo, del collegamento tra le sue basi biologiche, «animali», e i suoi comportamenti più specifici, «culturali», tra la natura e la storia.
Marx ed Engels hanno fatto consistenti riferimenti alla teoria darwiniana (qui accuratamente documentati). Ma come l’hanno interpretata? Hanno potuto connetterla armonicamente alle loro concezioni o ne hanno compiuto una deformazione? E quali sono stati i loro atteggiamenti nei confronti di certi sviluppi ideologici delle dottrine evoluzionistiche?
Di fronte a queste controversie il punto di vista qui adottato è rigorosamente storico. L’emergere di un’immagine complessa e pluralista del darwinismo ottocentesco permette infatti di evitare giudizi semplicistici. Il laborioso articolarsi delle posizioni di Marx ed Engels sulla teoria dell’evoluzione viene ricollegato alla loro formazione e alle loro problematiche storico-sociali e viene messo a confronto con vari ambienti e indirizzi culturali.