Winterreise
Viaggio invernale fra le rovine del moderno
Winterreise, «viaggio invernale», celebre e malinconica composizione di Franz Schubert, ispira il titolo di questo viaggio nella crisi dei grandi sistemi politico-filosofici ereditati dall'Ottocento.
- Collana: Piccola Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822038067
- Anno: 1984
- Mese: gennaio
- Formato: 11 x 18 cm
- Pagine: 88
- Tag: Storia Politica Filosofia Filosofia politica
Winterreise, «viaggio invernale», è il titolo di una famosa composizione di Franz Schubert, in cui si fondono nostalgia romantica e fredda «vertigine» del moderno. A quel titolo si richiama il lavoro di Illuminati, un «viaggio» tra le «rovine» dei grandi sistemi politico-filosofici ereditati dall’Ottocento, in primo luogo il sistema teorico marxista, ormai inadeguati a sorreggere l’indagine della realtà contemporanea. È necessario, sostiene l’autore, rinunciare all’unitarietà e alla staticità di quelle grandi sintesi, e misurarsi invece con le loro contraddizioni, problematizzandone e dialettizzandone le nozioni (il lavoro e la società, ad esempio) che la tradizione continua a presentare come «concluse» e definitive.
L’«inverno» attraverso il quale si muove la ricerca è in pratica quello della sconfitta della sinistra negli anni Sessanta e Settanta. Ma il bilancio del «viaggio» non è negativo: i periodi di difficoltà sono quelli in cui si impara, si correggono gli errori, ci si prepara al nuovo.