Aa. Vv.
Scienza e disarmo
a cura di Gianni Ferraro
presentazione di Carlo Schaerf
La drammatica corsa agli armamenti nucleari, l'impetuosa crescita delle innovazioni tecnologiche militari, e le reali possibilità di controllarne lo sviluppo.
- Collana: Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822037329
- Anno: 1980
- Mese: gennaio
- Formato: 11 x 18 cm
- Pagine: 384
- Tag: Scienza Storia Politica Disarmo Nucleare
Come porre un freno allo sviluppo militare del nucleare? Come incidere sul rapporto tra scienza e suo uso improprio nel campo delle applicazioni militari? Di fronte a una situazione internazionale che va sempre più deteriorandosi, la dinamica della corsa agli armamenti nucleari e il tentativo di limitarla e controllarla pongono oggi questioni di drammatica urgenza. I nuovi sistemi balistici, infatti, si sviluppano così rapidamente da minacciare la sopravvivenza stessa della nostra civiltà, inoltre, la corsa alle armi nucleari è fortemente indirizzata dalla tecnologia, e i progressi nei dispositivi di controllo sembrano del tutto inadeguati a fronteggiare la velocità di crescita delle innovazioni tecnologiche. I contributi raccolti in questo volume descrivono e analizzano lo stato raggiunto negli anni Settanta da tali innovazioni tecnologiche e le possibilità di controllo, con l’obiettivo di offrire possibili chiavi di soluzione di un problema che, ogni giorno di più, trascina il mondo intero verso l’orlo del baratro.
David Carlton, William Epstein, Joseph Goldbat Joseph Kashi, Jorma K. Miettinen, Jules Moch, Robert A. Nalawajek, George Rathjens, O.A. Reutov, Jack Ruina, Enid C.B. Schoettle, Kosta Tsipis e Herbert F. York sono gli autori dei saggi presentati al 4o e 6o corso dell’International School on Disarmament and Research on Conflicts (Isodarco), tenuti rispettivamente a Padova nel 1974 e a Nemi nel 1976, e raccolti in questo volume a cura di Gianni Ferraro, docente nell’Università di Bari.