Caccia agli insetti!
illustrato da Edwige de Lassus
Quattro nipotini, uno stagno ricco di pesci e una giornata di pesca con il nonno sono il canovaccio di questa storia curiosa e interessante sul mondo degli insetti, così poco conosciuto e talvolta tanto temuto.
- Collana: Piccola biblioteca di scienza
- ISBN: 9788822048394
- Anno: 2014
- Mese: maggio
- Formato: 13,5 x 19 cm
- Pagine: 64
- Note: illustrato a colori
- Tag: Scienza Biologia Scienza per ragazzi
Le libellule sono pericolose? Gli insetti sono a sangue caldo o a sangue freddo? Come si riproducono? Perché le zanzare femmina succhiano il sangue e le zanzare maschio si nutrono del nettare dei fiori? Che cosa è, e come avviene, la metamorfosi? Quanti tipi di metamorfosi esistono? Come respirano e come si nutrono gli insetti? Possono sopravvivere in acqua? A queste e altre domande l’autore risponde descrivendo, in modo semplice e chiaro, un universo molto articolato e complesso.
Caccia agli insetti! - Ma come, un insetto? - Come si sviluppano gli insetti? - Cosa mangiano gli insetti? - Come si riproducono gli insetti? - Gli insetti posseggono olfatto e gusto? - Qual è la dimensione degli insetti? - Gli insetti possono vivere nell’acqua? - Gli insetti: pericolosi o utili? - Approfondimenti - Prova da solo - Glossario - Bibliografia - L’angolo dei grandi - Indice analitico
Lo stagno di Jolimont, racchiuso nell’insenatura di una sodaglia molto tranquilla, è noto per essere parecchio pescoso. Tuttavia…
Gaia – Nonno, mi annoio. Ormai è un’ora che sorveglio il galleggiante e non si muove nulla.
Nonno – Come ti dico spesso, Gaia, la migliore qualità di un pescatore è la pazienza. Può essere che tra una decina di minuti i pesci si decidano ad abboccare…
La giornata era cominciata bene. Aprendo la finestra in questo inizio di mercoledì del mese di maggio, Gaia aveva fatto un grido di gioia – Super magnifico! C’è il sole! Il nonno ci aveva promesso una giornata di pesca se ci fosse stato bel tempo!
Gaia, sua sorella Francesca e i fratelli Federico e Gaetano divorano la colazione in men che non si dica, esattamente come accade quando vanno a scuola: dimenticherebbero persino di lavarsi i denti se la mamma non fosse lì a ricordarglielo...
L’eccitazione di questo bell’inizio di giornata si era trasformata in delusione. I pesci erano completamente disinteressati alle larve. Federico cominciava a rimpiangere di non aver portato con sé il suo gioco elettronico, che lo appassiona più di ogni altra attività, quando improvvisamente Gaetano, fissando la punta della canna da pesca, vede una bellissima libellula posarsi sul cimino. È la salvezza!
1 agosto 2017 | Libromondo |
01 agosto 2014 | Yoga Journal |
01 Aprile 2021 | Leggere Tutti |