Aa. Vv.
Società, cultura, economia nella Puglia medievale
a cura di Vito L'Abbate
Un'area territoriale caratterizzata, tra IX e XV secolo, da profonde tensioni e vivaci dinamiche, al centro delle ricerche di storici e specialisti dell'economia, della cultura, dell'arte e della società medievale.
- Collana: Nuova Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822060488
- Anno: 1985
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 432
- Tag: Storia Sociologia Medioevo Storia medievale Puglia
Il volume concentra l'obiettivo delle ricerche su un territorio, il sud-est di Terra di Bari, le cui caratteristiche geo-topografiche vengono legate alla individuazione di molteplici elementi storici, urbanistici, economici, sociali, artistici e culturali. In un arco di tempo che va dal IX al XV secolo e su uno sfondo storico-sociale che è quello del feudalesimo meridionale, gli studi presenti nel volume pongono in primo piano numerosissimi aspetti della storia complessa e differenziata dei centri urbani e dei borghi rurali, dei grandi monumenti architettonici civili e religiosi e delle modeste realtà edilizie legate alla vita quotidiana, di gruppi sociali dominanti e del ceto popolare e contadino. Il quadro storico viene inoltre arricchito altraverso l'esame di esperíenze artistiche, tecniche, culturali, grafiche le quali utilizzano e rendono note una pluralità di fonti e di documentazione che risulta di sicuro e grande interesse. Non storia "locale", quindi, ma storia di "dimensione territoriale", in cui il rapporto con il territorio risulta particolarmente produttivo sul piano della ricerca e apre importanti prospettive nelle indagini sull'economia, la società, la cultura, l'arte dell'epoca medievale in un'area storicamente e geograficamente assai significativa dell'Italia meridionale.
Gli autori (Vito L'Abbate, Alessandro Vlora, Raffaele Licinio, Pasquale Corsi, Gregorio Angelini, Francesco Magistrale, Dino Borri, Carlo Zaccaria, Angelo Ambrosi, Pina Belli D'Elia, Adriana Pepe, Gioia Bertelli, Rosa Lorusso Romito, Meluta Miroslav Marin, Caterina Laganara Fabiano, Enrico Degano, Franco Porsia, Francesco Tateo, S. Calo Mariani) sono in massima parte docenti di discipline storiche, artistiche, archeologiche, urbanistiche, presso l'Università di Bari, e tra i più noti per le ricerche già da tempo condotte nei rispettivi campi; altri sono responsabili di Istituti culturali (Pinacoteca Provinciale, Archivio di Stato, Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici, Musco Civico di Conversano) per i quali hanno già prodotto numerosi e importanti studi.