Il grande imbroglio
Le menzogne della propaganda e della pubblicità
Finalmente spiegate al grande pubblico le tecniche, i meccanismi e le menzogne della pubblicità e della propaganda politica, per una maggiore consapevolezza critica del lettore nei confronti dei messaggi pubblicitari.
- Collana: Nuova Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822060389
- Anno: 1984
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 240
- Tag: Psicoanalisi Psicologia Comunicazione
La propaganda politica e la pubblicità hanno l'obiettivo di indirizzare o modificare la condotta di individui e di gruppi sociali. Uno dei principali strumenti utilizzati per questo obiettivo è la gestione (o la censura) delle informazioni. Il problema è dunque, in pratica, sapere sino a che punto le informazioni che esse ci forniscono sono vere o false. Durandin ha riunito in questo "dossier" un'ampia campionatura di esempi di "menzogne" e "imbrogli" (rilevati in diversi paesi e partiti politici, per ciò che riguarda la propaganda, e in diversi campi industriali e commerciali, per ciò che concerne la pubblicità), analizzandone tecniche e metodologie sulla base di due nozioni fondamentali: il segno e le operazioni. Ne consegue che il miglior antidoto alla menzogna nei due campi non può essere che la conoscenza della realtà. Ma siccome non si può sempre sapere tutto, può essere utile, per svelare la menzogna, essere informati sulle sue tecniche. Per il lettore, stimolato ad una maggiore consapevolezza critica nei confronti dei "messaggi" propagandistici e pubblicitari, i meccanismi del "grande imbroglio", dopo questo volume, non avranno più segreti.