Desiderio d'impresa
Aziende e cooperative al femminile
presentazione di Ritanna Armeni
Quante sono le donne che dirigono aziende ed imprese? E attraverso quali problemi e difficoltà? Esiste una cultura imprenditoriale al femminile? Un testo scritto da donne con il taglio dell'inchiesta sociologica e della riflessione politica.
- Collana: Nuova Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822060372
- Anno: 1984
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 176
- Tag: Politica Sociologia Economia Donna Femminismo
Dopo il dominio sul mondo dei sentimenti, dopo la conquista emancipatoria del lavoro, per le donne è l'impresa la nuova frontiera da conquistare? Quante e dove sono le donne nelle imprese minori, in quelle cooperative? Ci sono diversità nel modo in cui ladonna crea e dirige aziende? Per diventare imprenditrici occorre solo imparare tecniche e regole del gioco già consolidate? Sta insomma crescendo una cultura imprenditoriale delle donne? Il volume intende cominciare a rispondere a questi interrogativi, analizzando con occhi attenti e critici un'area di lavoro e di imprenditorialità femminile particolare, quella cooperativa; un'area dove, con contorni non sempre chiari e definiti, sta esprimendosi una figura di donna imprenditrice di sé stessa o che aspiraad esserlo. Emerge un mondo di imprese femminili, alcune sorte sotto l'influenza del femminismo altre per spinte più economiche e professionali, e una realtà di donne dirigenti alle prese con il difficile equilibrio tra la necessaria acquisizione di una cultura e di una efficiente dimensione aziendale, e le peculiarità di una condizione e di una cultura femminile che preme e vuole fare i conti anche con il "fatto azienda". Questo libro vuol essere dunque non solo una radiografia di un fenomeno ancora poco conosciuto, ma anche uno strumento utile a tutte quelle donne che hanno intrapreso o intendono intraprendere una attività economica in forma autogestita, aiutandole a rintracciare nei percorsi già fatti da altre donne strategie e scelte vincenti.