Dipankar Home è professore di Fisica teorica presso il Bose Institute di Calcutta, e la sua attività di ricerca riguarda aspetti fondamentali della fisica quantistica, come l’entanglement e la crittografia quantistica.
Partha Ghose è un fisico indiano, molto noto per le sue ricerche di fisica quantistica e per la sua attività di divulgatore. Attualmente lavora presso il Bose National Centre for Basic Sciences di Calcutta e cura un programma televisivo scientifico, oltre a varie rubriche su riviste che si occupano di scienza.
Il diavoletto di Maxwell (limited edition)
Limited edition - 60 anni edizioni Dedalo
Per celebrare un anniversario così importante, i 60 anni dalla fondazione della Dedalo, una nuova edizione limitata del best seller che ha segnato la storia della casa editrice e della divulgazione scientifica in Italia.
- Collana: Fuori Collana
- ISBN: 9788822041883
- Anno: 2025
- Mese: luglio
- Formato: 12 x 17 cm
- Pagine: 240
- Tag: Curiosità Fisica
Due celebri fisici indiani raccolgono un centinaio di domande tratte dall’osservazione di fenomeni ordinari intorno a noi e ne propongono, in meno di una pagina, una spiegazione concisa e chiara, che chiama sempre in causa la scienza: dall’alone della Luna al ghiaccio che fuma, dal latte che trabocca quando bolle al sottobicchiere che si attacca al vetro, dal colore della sabbia bagnata allo sventolio di una bandiera.
Questa raccolta di curiosità scientifiche sotto i nostri occhi è stata pubblicata per la prima volta nel 1993, agli albori della divulgazione scientifica italiana. Dopo numerose ristampe e riedizioni, il volume si arricchisce ora di nuove illustrazioni, che lo rendono moderno e non meno appassionante, per ricordarci che proprio osservando e riflettendo sono nate molte delle più celebri teorie scientifiche.
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!




