Aa. Vv.
Industrializzazione dell'edilizia
prima edizione 1965
ristampa
Un gruppo di tecnici e specialisti illustra le ragioni e le potenzialità del processo di industrializzazione dell'edilizia, e ne evidenzia i principali aspetti e problemi.
- Collana: Il Politecnico
- ISBN: 9788822008039
- Anno: 1980
- Mese: gennaio
- Formato: 24,5 x 22 cm
- Pagine: 324
- Tag: Edilizia Architettura
Il concetto di «produzione industriale» con la chiara definizione delle sue caratteristiche nel settore dell’edilizia. L’inquadramento sotto il profilo storico, sociale ed economico dello sviluppo dell’edilizia negli ultimi cento anni. Il preciso esame dell’attuale situazione dell’edilizia secondo l’aspetto urbanistico-sociale, economico-produttivo, funzionale. Le regioni e le necessità del processo di industrializzazione dell’edilizia con l’esame dei punti caratteristici di tale processo. I limiti di convenienza del prefabbricato e del tradizionale, il ritmo di produzione. L’analisi critica dei procedimenti e dei sistemi industrializzati oggi in uso: il costo, l’incidenza delle attrezzature e della mano d’opera, il problema del peso, quello della dimensione, del trasporto, del montaggio, dei giunti, delle tolleranze. Le caratteristiche delle nuove regolamentazioni e la definizione del nuovo tipo di rapporto tra committente, professionista e impresa. Il rapporto tra l’industria edilizia e le condizioni generali nel nostro paese, paragonato a quello di paesi a più alto sviluppo di industrializzazione. Sono tra i principali argomenti trattati in quest’opera che per organicità, completezza, chiarezza e rigore costituisce un testo fondamentale per tutti coloro che intervengono nelle varie fasi del processo costruttivo: l’architetto, l’ingegnere, il geometra, il costruttore, il sociologo, l’economista.
Introduzione di Achille Petrignani e scritti di: Gérard Blachère, Vittorio Chiaia, Giuseppe Ciribini, Raffaele De Vita, Federico Gorio, Marcello Grisotti, Roberto Guiducci, Marcello Petrignani, Michele Salvati, Giuseppe Signorile-Bianchi, Guido Veneziani, Milan Zloković, Konrad Wachsmann.