Mister Cocco B non ti temo!
Manuale per difendersi dai microbi
Inserto speciale – Gioco dell'oca
Una fiaba appassionante per portare i più piccoli (e i loro genitori e insegnanti) ad acquisire consapevolezza sul valore
della vaccinazione, seguita da approfondimenti utili e tanti divertenti giochi. Uno strumento educativo perfetto per favorire scelte di salute corrette in un mondo che sempre più le mette in discussione.
- Collana: Fuori Collana
- ISBN: 9788822041814
- Anno: 2019
- Mese: dicembre
- Formato: 21 x 29,7 cm
- Pagine: 80
- Tag: Medicina Salute
La fiaba rappresenta da sempre uno degli strumenti educativi privilegiati per entrare in punta di piedi, ma in modo efficace, nella fervida mente dei bambini. L’intento di questo libro è quello di usare proprio una fiaba per favorire scelte di salute consapevoli nei più piccoli.
Nell’appassionante storia raccontata da Monica Serafini, l’incontro di due bambini con il Folletto della Salute, che rappresenta lo scibile medico, si trasforma in una vera avventura nel corpo umano. Aiutati dal dotto Folletto, Edo e Alberto comprenderanno come funziona il sistema immunitario, a partire dalla scoperta del mondo dei microrganismi fino alla diffusione e prevenzione delle infezioni. I due piccoli protagonisti riusciranno così ad acquisire consapevolezza sul valore della vaccinazione, indispensabile per sconfiggere il dispettoso Mister Cocco B e gli altri microbi cattivi.
Il libro è arricchito da una sezione di approfondimenti sul mondo della microbiologia e dell’immunologia, sulla storia della medicina e sul calendario vaccinale, seguita da un’altra sezione, “La parola agli esperti”, e da tanti divertenti giochi.
L’inserto speciale con il Gioco dell’oca vi consentirà poi di mettervi alla prova insieme ai vostri amici. Il premio? Una fantastica scoperta!
Cari miei piccoli lettori,
la storia che ho scritto per voi vi guiderà in un affascinante viaggio esplorativo nel corpo umano. Scoprirete quanto sia straordinario il sistema immunitario, cioè l’insieme di barriere, poliziotti sentinella e forze speciali che cooperano quotidianamente per respingere e vincere i microbi che potrebbero causare malattie. È un esercito molto umile e spesso fa tutto in silenzio, senza che nessuno se ne accorga. Forse per questo, a volte, non si conosce la sua importanza o la si ignora.
Vostro compagno di viaggio sarà il dotto Folletto della Salute che vi aiuterà a comprendere il valore della vaccinazione.
Lo so... la parola “vaccinazione” probabilmente vi porta alla mente ricordi spiacevoli (il dolore della puntura o, a volte, qualche decimo di febbre), ma vi assicuro che capirne il valore aiuterà a non temerla più.
I protagonisti di questa storia sono dei bambini con delle passioni e dei sogni. Vorrei che ognuno di voi potesse fantasticare sul proprio futuro colorandolo con i colori più belli e vitali, godendo sempre di ottima salute per affrontare ogni sfida nel diventare grandi con tanta forza e coraggio.
Il mio sogno da bambina era quello di diventare un medico e posso dire adesso di averlo realizzato. Una passione è in parte innata e in parte frutto di un percorso fatto di insegnamenti, curiosità ed esperienza. Mi sono innamorata giorno dopo giorno del bellissimo mondo della medicina grazie anche alla Scuola, che da sempre è promotrice di valori importanti come la Salute.
Spesso mi sono imbattuta, in questi miei primi anni di carriera, in pazienti poco informati o con idee buffe e un po’ strampalate e ho consolidato l’importanza dell’istruzione. Non permettete che il vostro futuro si affidi a una bacchetta magica maldestra che cancelli tutti i progressi della scienza e le conquiste del mondo moderno!
Buona lettura!
30 Gennaio 2020 | JOTV.IT |