Aa. Vv.
Universale di architettura II serie (in cofanetto - voll. da 38 a 71)
L'Universale di architettura costituisce il primo tentativo, su scala mondiale, di raccogliere in un'unica collana gli apporti significativi riguardanti l'urbanistica, l'edilizia, il design, sia del passato che del periodo moderno. La collana si avvale di una vastissima collaborazione internazionale, e inquadra i problemi architettonici nel circuito socio-culturale, connettendoli a quelli della letteratura, della musica, delle arti figurative, dello spettacolo.
- ISBN: 9788822059024
- Anno: 1992
- Mese: gennaio
- Formato: 25 x 18,7 cm
- Tag: Edilizia Architettura Urbanistica Design
LA PHILARMONIE DI HANS SCHAROUN di A. Sassu
La Philharmonie di Berlino è un esempio di architettura «corale», in cui si verifica una relazione tra spazio, musica e uomo, che consente un coinvolgimento globale dello spettatore rispetto all'evento musicale.
HUGO HARING di P. Bucciarelli
La prima monografia completa sull'architetto che ha elaborato la teoria della «costruzione organica» e realizzato la celebre fattoria di Gut Gorkau, ancor oggi meta degli studiosi di tutto il mondo.
ENZO MARI DESIGNER di R. Pedio
Enzo Mari é tra le figure più rappresentative dell'arte e del design in Italia: il volume ne evidenzia i due principali elementi distintivi, la capacità creativa nella progettazione, e l'impegno politico.
ENZO ZACCHIROLI. IL MESTIERE FULL-TIME di G.K. Koening
Formazione culturale, linguaggio, modelli ed influenze (dal Movimento Moderno alla lezione di Alvar Aalto) di un prestigioso architetto italiano.
CONSENSI E DISSENSI SUL GOTICO di S. Valtieri
La diffusione dell'architettura gotica nell'Europa medievale, tra ostacoli (in Francia e Inghilterra), rifiuti (dalla Chiesa), e risposte positive (in Spagna e Germania).
GUIDA A TRANI di G. Carlone
Un accostamento di carattere globale alla città pugliese e alla sua storia urbanistica, dal centro medievale alla nascita del borgo ottocentesco, sino all'espansione moderna.
BRUNO TAUT di L. Capaccioli
L'architettura immaginata e quella costruita, le opere espressioniste e gli scritti di Bruno Taut, un architetto che ha saputo coniugare felicemente fantasia e razionalità.
JOHN LAUTNER di Bonvicini P.
La prima monografia completa sull'opera di una delle figure più geniali, per sensibilità artistica e capacità creativa, dell'architettura americana del secondo dopoguerra.
L'ARCHITETTURA DI FEHLING E GOGEL di P. Bucciarelli
Trent'anni di attività di Hermann Fehling e Daniel Gogel, architetti tedeschi contemporanei le cui opere si pongono in stretta continuità con la tradizione espressionista di Haring e Scharoun.
GUIDA A VITERBO di E. Bentivoglio e S. Valtieri
Viterbo proposta nei suoi molteplici caratteri artistici, storici ed architettonici, in una «guida» che dal centro storico conduce sino alla periferia urbana.
LAWRENCE HALPRIN - PAESAGGISTA di J. Burns
Architetto che si occupa di environment design, esponente della scuola californiana, Halprin é autore di opere prestigiose, dalle cascate scolpite nella piazza di Portland, al leggendario Sea Ranch di Gualala.
BAUDELAIRE, RIMBAUD E L'ARCHITETTURA di E. Travi Mariani
È possibile accostarsi all'architettura attraverso la letteratura? Nell'opera dei due grandi poeti francesi un'immagine sofferta e moderna degli spazi architettonici urbani.
HERMANN FINSTERLIN di G. Ricci
Tra il 1919 e il 1923 il pittore Finsterlin si occupò di architettura, venendo a contatto con Gropius e l'avanguardia architettonica berlinese; il saggio ne esamina le opere, la concezione artistica e i riferimenti culturali.
CHE FANNO GLI URBANISTI? di R. Katan
Un urbanista verifica nel vivo di una lunga esperienza di lavoro in Europa e negli Stati Uniti la profonda separatezza di urbanisti e progettisti rispetto ai bisogni dei quartieri popolari e dei ghetti delle città contemporanee.
LEONARDO SAVIOLI ARCHITETTO di F. Brunetti
Di Leonardo Savioli, noto anche come grafico e pittore, si analizzano in questo saggio la produzione architettonica e le matrici culturali, in particolare l'influenza di Michelucci, Le Corbusier, Kenzo Tange.
RINALDO OLIVIERI. ARCHITETTURA COME LUOGO DELLA MEMORIA di C. Luzio
La prima trattazione organica su un architetto contemporaneo che intende gli spazi del costruito come luogo di recupero delle radici storiche.
LA RED HOUSE di R. Gorjux
Considerata per le sue innovazioni il capolavoro che é all'origine dell'architettura moderna, la Red House, progettata nel 1859 da Philip Webb per William Morris, viene qui riletta attraverso i disegni originali di Webb e inedite immagini fotografiche
LUCIO PASSARELLI E LO STUDIO PASSARELLI di S. Lenci
Lucio Passarelli, progettista nel campo architettonico e urbanista, in società con i fratelli Fausto e Vincenzo ha realizzato opere tra le più importanti nella Roma del secondo dopoguerra.
L'ARCHITETTURA FRANTUMATA di F.S. Bedoni
Un'agile e documentata monografia sull'architetto americano che, studente con Walter Gropius e Marcel Breuer alla Harvard University, ha lavorato negli studi di Breuer, Skidmore, Owings e Merrill
FRANK LLOYD WRIGHT di K. Norris Smith
L'opera di Wright, il massimo genio dell'architettura moderna, alla luce non solo della sua originale concezione dell'arte e dell'architettura, ma anche del suo sistema etico e filosofico.
LE RADICI STORICHE DEL MOVIMENTO MODERNO, PLOTINO E L'ARCHITETTURA di C. De Sessa
Antico di diciassette secoli, il pensiero di Plotino sull'arte e l'architettura si rivela straordinariamente attuale anche rispetto alla concezione estetica del Movimento Moderno.
L'OPERA DI GIUSEPPE PAGANO TRA POLITICA E ARCHITETTURA di A. Saggio
La prima parte del volume indaga sul contraddittorio legame con il fascismo di Pagano, architetto di alto impegno civile e riformatore; la seconda ne analizza l'opera progettuale.
GUIDA A GUASTALLA di S. Storchi
Il nucleo storico di Guastalla, da città fortezza a luogo periferico dell'area padana, é qui indagato con un metodo storico-analitico applicabile ad ogni centro minore della provincia italiana.
ALVAR ALTO di R. Bray
Il metodo progettuale del grande architetto finlandese e la sua personalissima interpretazione degli obiettivi sociali e spaziali dell'architettura.
GUIDA A MARATEA di A. Garofano e altri
È la più completa guida storica, geografica, ambientale ed urbanistica di un territorio tra i più caratteristici e suggestivi della costa lucana.
LA CITTA' E IL CINEMA di A. Licata e M. Travi
Le diverse immagini della realtà urbana nella storia del cinema, dalla città -miraggio nei film di Mèlie's, alla città ricostruita in studio.
LUIGI PICCINATO ARCHITETTO di C. De Sessa
La prima organica ed approfondita ricerca sull'attività progettuale e sull'opera architettonica di uno tra i più noti urbanisti contemporanei.
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Regular Price 13,00 € - 5% Special Price 12,35 €
-
-
-
-
-