Aa. Vv.
La Grecia antica
a cura di Claude Mossé
Qual era la verità di uomini «leggendari» come Ulisse o Socrate, o come i Dorici o gli Spartani e i Cinici? Quali le istituzioni dell'Atene democratica? Quale il ruolo della schiavitù e della marina nella vita politica e sociale? Un punto di vista moderno e innovatore su questi ed altri argomenti (i profumi, le cortigiane, l'omosessualità, i barbari e i meteci).
- Collana: Storia e civiltà
- ISBN: 9788822005328
- Anno: 1992
- Mese: ottobre
- Formato: 14,5 x 21,5 cm
- Pagine: 384
- Note: rilegato, con sovraccoperta
- Tag: Storia Storia antica Grecia
Quale era la verità di uomini «leggendari» come Ulisse o Socrate, o come i Dorici o gli Spartani e i Cinici? Quali le istituzioni dell'Atene democratica? Il ruolo della schiavitù e della marina nella vita politica e sociale? Su questi e altri argomenti (i profumi, le cortigiane, l'omosessualità, i barbari e i meteci, ecc.) Claude Mossé presenta un punto di vista moderno e innovatore attraverso un caleidoscopio di interventi dei maggiori specialisti ispirati dalle più moderne metodologie. «Fare storia greca - osserva Claude Mossé alla fine della Presentazione - non significa soltanto dedicarsi a un passatempo superato. Le questioni che lo storico di oggi pone alla Grecia di ieri sono anche le questioni che egli si pone di fronte al mondo moderno. Anche la storia greca si scrive al presente».
Marie-Françoise Baslez, Maria Daraki, Paul Faure, Yvon Garlan, Philippe Gauthier, François Hartog, Olivier Picard, Jean Rougé, Maurice Sartre, Annie Schnapp-Gourbeillon.