Aa. Vv.
L'Oriente e la Grecia antica
Il fascino e l'attualità dell'antico impero babilonese e dell'antica Grecia: due civiltà mai veramente scomparse. Una piacevole introduzione al mondo antico per comprendere come è nata la nostra cultura.
- Collana: Storia e civiltà
- ISBN: 9788822059130
- Anno: 1997
- Mese: gennaio
- Formato: 15,2 x 22 cm
- Tag: Storia Storia antica Grecia Oriente
Claude Mossé (a cura di), La Grecia antica
Quale era la verità di uomini «leggendari» come Ulisse o Socrate, o come i Dorici o gli Spartani e i Cinici? Quali le istituzioni dell'Atene democratica? Il ruolo della schiavitù e della marina nella vita politica e sociale? Su questi ed altri argomenti (i profumi, le cortigiane, l'omosessualità, i barbari e i meteci, ecc.) Claude Mossé presenta un punto di vista moderno e innovatore attraverso un caleidoscopio di interventi dei maggiori specialisti ispirati dalle più moderne metodologie. «Fare storia greca - osserva Claude Mossé alla fine della Presentazione - non significa soltanto dedicarsi ad un passatempo superato. Le questioni che lo storico di oggi pone alla Grecia di ieri sono anche le questioni che egli si pone di fronte al mondo moderno. Anche la storia greca si scrive al presente».
Jean Bottéro (a cura di), L'Oriente antico
Il fascino e «l'attualità» dell'antica Mesopotamia e dell'antico impero babilonese: due civiltà mai veramente scomparse. Come si viveva e si moriva a quei tempi? Cosa mangiavano e bevevano quei ppoli antichi? Come consideravano l'amore? Come trattavano le donne? Come fronteggiavano le noie, i mali e dolori dell'esistenza? Che senso davano alla vita e alla morte? Che ruolo avevano gli dèi nei loro affari e nei loro problemi? E fino a che punto hanno influenzato i nostri antenati più prossimi: gli autori della Bibbia e i Greci?