Gli Etruschi
Alle origini della nostra civiltà
Un invito alla riscoperta di una civiltà unica nel panorama dell’Antichità, un approccio concreto alle testimonianze di una cultura luminosa non priva di mistero, un’analisi puntuale dei fenomeni che caratterizzarono la storia etrusca e la sua fortuna nel corso dei secoli.
- Collana: Storia e civiltà
- ISBN: 9788822005687
- Anno: 2008
- Mese: ottobre
- Formato: 14,5 x 21,5 cm
- Pagine: 192
- Note: rilegato, illustrato a colori, con sovraccoperta
- Tag: Storia Storia antica Etruschi
Riemersi da un millenario oblio nel Rinascimento, gli Etruschi hanno rappresentato negli ultimi secoli una materia di studio tanto affascinante quanto sfuggente. Questioni ancora in parte insolute, quali le origini di questo popolo o la sua lingua, si affiancano alla tangibile bellezza dei dipinti e delle sculture, provenienti soprattutto dalle necropoli, e agli innegabili contributi culturali e artistici ereditati dalla civiltà romana. La passione e la competenza dell’autore ci guidano nell’esplorazione di un mondo che già i contemporanei avevano giudicato con un misto di meraviglia e riprovazione, in particolare per uno stile di vita non esattamente conforme ai canoni «classici» di stampo greco-romano – basti pensare all’emancipazione della donna. L’uno dopo l’altro sfilano gli aspetti salienti della civiltà etrusca, dall’arte alla religione, dall’economia alla politica, dalla società ai costumi; ambiti nei quali riscontriamo piccole o grandi singolarità da cui emerge una chiave di lettura alternativa dell’Antichità. Sospesi fra una vitalità e una passione per la natura senza eguali, e una fatale attrazione verso la morte, individuale e di tutta la loro civiltà, gli Etruschi risultano un soggetto quanto mai attuale. Attraverso un linguaggio chiaro e uno stile intrigante, l’autore ripercorre la parabola storica di questo popolo, che all’apogeo della sua potenza influenzò la stessa Roma delle origini, per poi imboccare un declino irreversibile che lo avrebbe condotto alla totale assimilazione nella compagine romana.
Nota all’edizione italiana - La fortuna degli Etruschi - Introduzione - I - IL RINASCIMENTO ETRUSCO - Un gran desiderio di arte etrusca - Il mistero della lingua etrusca - Il problema delle origini - II - GLI ETRUSCHI ENTRANO NELLA STORIA - Un Eden sulla terra - Una grande potenza commerciale - III - UNA CIVILTÀ RAFFINATA - Dal villaggio alla città-Stato - La società etrusca - L’emancipazione della donna - Il gusto per il lusso - I piaceri aristocratici - IV - UN POPOLO MOLTO RELIGIOSO - Tagete, Vegoia e Voltumna - Una civiltà mortale - I luoghi di culto - V - L’ARTE ETRUSCA - Un’arte influenzata - Una forte identità artistica - Una ceramica originale - Un’espressione libera - Grandi maestri nella lavorazione dei metalli - VI - GLI ETRUSCHI DI FRONTE A ROMA - Una potenza militare - La grande Roma dei Tarquini - Gli anni del conflitto - Cittadini romani - Una stupefacente singolarità - Cronologia della civiltà etrusca - Glossario - Bibliografia - Indice dei nomi
Nota all'edizione italiana
Provo un piacere particolare nel vedere la mia Histoire des Étrusques tradotta in italiano. L’Italia è la mia seconda patria, in quanto mia nonna paterna apparteneva a un’antica famiglia fiorentina, i Lumini, cognome che ci riporta al termine latino lumen, evocante quella splendida luce della Toscana in cui fu immersa la civiltà etrusca e che ispirò i grandi artisti del Rinascimento italiano. Spero dunque che la mia opera riesca a sedurre il pubblico italiano: questa sarebbe per me la più lusinghiera delle soddisfazioni.
Parigi, luglio 2008
La fortuna degli Etruschi
La civiltà etrusca è ritenuta la prima grande civiltà sorta in Italia, e la stessa Roma ne fu notevolmente influenzata. Per raccontarne la storia mi sono ovviamente basato sulle scoperte più recenti e sugli studi dei più autorevoli specialisti, ma ho altresì cercato di mettere in luce la sorte di questo popolo eccezionale, analizzando le peculiarità della sua cultura, anche nell’ottica di quella che è stata la sua riscoperta. Parlare della fortuna degli Etruschi significa perciò, come vuole il senso originario del termine, interessarsi al loro destino, prima ancora che alla loro fortuna materiale. Essi hanno infatti sollevato numerosi interrogativi rimasti senza una risposta completa o definitiva. Ben radicati nell’immaginario di tanti amanti dell’Italia, alimentano controversie che ormai esulano dallo stretto ambito della storia della loro civiltà. Mi si perdoni allora se ho dato spazio a riflessioni, necessariamente soggettive, legate a una percezione personale di questi antichi toscani, fortunati per aver abitato una delle regioni più belle del mondo, dove hanno sviluppato un’arte di vivere piacevole e raffinata, sebbene qua e là venata d’inquietudine.