A Milano con Leonardo
Cos’è un affresco? Come funziona il sistema di chiuse dei Navigli? Com’erano i progetti delle prime macchine volanti? Un viaggio a Milano con la zia diventa per Andrea l’occasione di incontrare uno dei più grandi geni dell’umanità: Leonardo da Vinci.
- Collana: ScienzaInViaggio
- ISBN: 9788822067036
- Anno: 2024
- Mese: luglio
- Formato: 13,5 x 23,5 cm
- Pagine: 96
- Tag: Scienza per bambini
Andrea parte per Milano insieme alla zia che deve discutere un progetto alla facoltà di Ingegneria aerospaziale. La bambina vorrebbe seguire la zia anche dentro l’università ma si ritrova a visitare controvoglia il Cenacolo, dove è conservato il famoso affresco di Leonardo da Vinci.
È qui che iniziano i suoi incontri con il grande artista, che la porterà in giro per Milano nei luoghi dove ha lasciato le sue impronte: il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza e della Tecnologia, i Navigli e la Pinacoteca Ambrosiana.
Leonardo racconterà ad Andrea la sua vita e le sue invenzioni, dalle macchine volanti allo studio sui fossili, passando per i suoi immortali dipinti. Dopo Newton e Galileo, A Milano con Leonardo è un omaggio al grande genio del Rinascimento italiano.
Verso Milano
L’Ultima cena e la prospettiva
Il Castello Sforzesco e le macchine da guerra
La vigna e lo studio della natura
I Navigli e l’idraulica
La Pinacoteca Ambrosiana e il Codice Atlantico
L’ESPERIMENTO - La scrittura speculare
Il museo della scienza e il volo
L’ESPERIMENTO - La forza di risucchio
«Una vita bene usata»
Glossario
Verso Milano
«Ho capito bene, zia? Politecnico di Milano? Ma cosa vuol dire “politecnico”?». Andrea è al telefono con la zia Paola.
«Hai capito bene: il politecnico è un’università dove si studiano materie tecniche, come ingegneria o architettura. Ci devo andare per presentare il mio ultimo progetto al Dipartimento di Ingegneria aerospaziale. Mi servirà solo una giornata, ma noi potremmo partire il giorno prima e poi fermarci a Milano anche l’indomani. Allora, vuoi venire?».
«Certo, è da tanto che voglio vedere Milano!».
«Ci sono tanti posti interessanti. C’è anche un bellissimo museo della scienza che ti piacerà di sicuro. Ho già chiesto ai tuoi genitori e per loro non c’è problema, anche perché la prossima settimana le scuole sono chiuse per tre giorni».
«Quindi partiamo la prossima settimana?» esclama Andrea.
«Esatto. Prepara la valigia!».
«Corro subito a prepararla. Grazie, zia!».
Andrea mette giù il telefono, felice di avere una zia così speciale, che grazie al suo lavoro all’università viaggia spesso in Italia e all’estero.
Milano… chissà quante cose potrà vedere! Corre a prendere il tablet per cercare qualche informazione in più. Andrea ad esempio non aveva mai sentito parlare del museo della scienza, che si chiama in realtà Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, come legge sul sito ufficiale.
27 Agosto 2024 | Corriere del Ticino |
27 Ottobre 2024 | www.radio24. |