Il codice di Schrödinger
La fisica quantistica sta rivoluzionando la nostra quotidianità: basti pensare alla crittografia quantistica, che presto cambierà radicalmente il modo di proteggere i nostri dati e la nostra privacy. Adami ci guida in questa nuova affascinante teoria pronta a sbalordirci.
- Collana: Nuova Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822063595
- Anno: 2025
- Mese: novembre
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 200
- Tag: Scienza

Anche se non ce ne accorgiamo, la nostra vita è permeata da una teoria fisica, la meccanica quantistica, e da una teoria matematica, la crittografia. Senza la fisica dei quanti non avremmo computer né telefoni cellulari. La crittografia, poi, è diventata pervasiva nel mondo moderno, ossessionato dalla necessità di proteggere dati personali sensibili: siamo circondati da microfoni e telecamere, e facciamo un uso quasi ininterrotto di posta elettronica e social. Quarant'anni fa, questi due elementi si sono incontrati in una disciplina che ha preso il nome di crittografia quantistica, per garantire comunicazioni sicure fondate sull'elettronica.
Adami ci accompagna in un viaggio attraverso i princìpi della fisica dei quanti, passando per il gatto di Schrödinger e il mistero dell'entanglement; lo scopo è offrirci gli strumenti necessari per non essere impreparati di fronte a un cambiamento che riguarda un diritto fondamentale: quelloalla riservatezza.
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!