Onde di materia
prefazione di Andrea Brunello
100 anni fa prendeva il via una rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre la nostra storia: questo libro ripercorre la nascita della fisica quantistica, tra storia e scienza, soffermandosi in particolare sulla figura di De Broglie, tanto straordinaria quanto ancora poco conosciuta.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822069344
- Anno: 2025
- Mese: settembre
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 132
- Tag: Fisica Storia della scienza
Sono passati 100 anni dall’avvio della rivoluzione quantistica. Per celebrare questa ricorrenza, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2025 Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica.
Onde di materia racconta l’origine di questa svolta epocale della fisica, avvenuta tra il 1924 e il 1925, quando uno sconosciuto principe francese intuì la natura ondulatoria della materia, gettando così le basi della meccanica quantistica.
Molto più di un saggio divulgativo, questo libro propone una riflessione sulla conoscenza e sulla nostra percezione della realtà, attraverso la figura di Louis de Broglie, di cui vengono esplorati il genio e l’impatto sulla fisica moderna. Storia e scienza si fondono in una narrazione limpida e suggestiva, rivelando come le grandi
rivoluzioni del pensiero nascano dal coraggio di sfidare le certezze.