Aa. Vv.
Il Mezzogiorno preunitario
Economia, società, istituzioni
a cura di Angelo Massafra
La produzione e il commercio, l'amministrazione e la scuola, le forme di criminalità e le malattie: le trasformazioni ottocentesche in Italia meridionale in oltre sessanta interventi di studiosi e ricercatori italiani e stranieri.
- Collana: Fuori Collana
- ISBN: 9788822041364
- Anno: 1988
- Mese: gennaio
- Formato: 17 x 24,5 cm
- Pagine: 1312
- Note: rilegato, con sovraccoperta
- Tag: Storia Storia medievale Mezzogiorno
Le profonde trasformazioni registratesi nel Mezzogiorno dal secondo dopoguerra, se non consentono certamente di considerare risolta o superata la «questione meridionale», ne hanno tuttavia modificato radicalmente i caratteri e le ipotesi di soluzione. Il ribaltamento del tradizionale rapporto fra città e campagne; l’emergere prepotente di una «questione urbana» che, se denunzia vistosi e spesso drammatici fenomeni di degrado ambientale e di disgregazione del tessuto sociale e civile, è comunque il risultato di un’espansione rilevante di attività, funzioni e figure sociali «moderne»; la crescente integrazione dell’economia meridionale nei circuiti del mercato interno e internazionale; il ruolo sempre più incisivo e vincolante dello Stato come erogatore di risorse e come regolatore del conflitto e del ricambio sociale; la tendenziale e sempre più accentuata omologazione dei bisogni e dei comportamenti delle popolazioni meridionali ai modelli imposti, senza vincoli di frontiere, dai media; sono, questi, tutti fattori e spie di un processo di intensa, seppur difficile, «modernizzazione» che spinge a ripensare non solo la realtà e l’immagine del Mezzogiorno odierno, ma anche il suo passato.
In questo volume si pubblicano, insieme a contributi di decine di ricercatori delle università di Napoli, Bari, Catania, Salerno, Messina, l’Aquila e Potenza e degli istituti archivistici italiani, relazioni e interventi di alcuni fra i più noti studiosi di storia italiana e meridionale dell’Ottocento. Fra gli altri: F. Assante, P. Bevilacqua, R. Feola, G. Giarrizzo, V. Giura, A. Lepre, P. Macry, C. Salvati, B. Salvemini, A, Scirocco, M. Themelly, P. Villani, J.S. Woolf.