Il linguaggio della visione
prima edizione 1971
ristampa
prefazione di S. Giedon e S.I. Hayakawa
Il linguaggio visivo analizzato sperimentalmente con esempi tratti dal mondo della pittura, della fotografia e della pubblicità: una «grammatica e sintassi della visione» che ha raggiunto in America dodici edizioni.
- Collana: Immagine e Consumo
- ISBN: 9788822004024
- Anno: 2008
- Mese: gennaio
- Formato: 20 x 25 cm
- Pagine: 256
- Tag: Arte Linguaggio Arti Visive Fotografia Pittura
Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1944, ha raggiunto in America 12 edizioni ed è ormai considerato un classico: S.I. Hayakawa, nella prefazione, definisce quest'opera di Kepes, "una grammatica e sintassi della visione". La scienza e la tecnica hanno aperto all'uomo moderno nuovi orizzonti di conoscenza, le forme visive del passato non possono più esprimere gli avvenimenti del nostro mondo, il movimento, la dinamicità, la nuova concezione dello spazio. Gyorgy Kepes, al di là degli angusti limiti della ricerca di laboratorio, fa una ampia analisi della struttura e della funzione dell'immagine grafica nella pittura, nella fotografia, e nelle altre forme di comunicazione visuale. Indaga, inoltre, sulle leggi dell'organizzazione visuale e sulle diverse tecniche rappresentative degli artisti di tutti i tempi.