Dinamica degli inconsci
La psicoterapia analitica di gruppo
Un libro che porta il lettore «in situazione», offrendogli possibili chiavi di lettura dei processi di un gruppo di psicoterapia analitica.
- Collana: Saggi
- ISBN: 9788822003331
- Anno: 1978
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 144
- Tag: Psicoanalisi Psicologia Mente Inconscio
Quali sono le possibili chiavi di lettura dei processi di un gruppo di psicoterapia analitica? Il libro porta il lettore in situazione, seduta per seduta egli ripercorre i momenti della vita del gruppo e passa dall’aderenza emozionale alle cose alla ricerca delle categorie che gli consentano di comprenderle. Il lettore può cogliere i diversi piani della comunicazione: lo scambio di superficie, che tuttavia veicola messaggi di qualità e intensità diverse e la comunicazione più profonda che l’autrice definisce dinamica degli inconsci. L’attenzione investe contemporaneamente più ordini temporali e differenti qualità di processi: il come dell’interazione (ossia le modalità e i contenuti degli scambi tra i partecipanti, in una rete di comunicazione che si intreccia a diversi livelli di profondità), e il perché della stessa, che colloca, nel contesto della storia individuale, ciò che nel gruppo ciascuno rappresenta e rivive.
Ma altre letture sono possibili: il libro ricerca il rapporto tra individuale e collettivo partendo non dall’analisi dell’organizzazione sociale ma dall’analisi dell’organizzazione delle personalità.
Un’ipotesi tecnica politicamente difficile e proprio per questo stimolante.