Arrigo Colombo, membro ed anima del Centro di ricerca sull'Utopia dell'Università di Lecce, è studioso dei problemi della società del nostro tempo e del progetto che la va trasformando. Tra i suoi scritti: Martin Heidegger. Il ritorno dell'essere, Bologna 1964; Il destino del filosofo, Manduria 1971; Le società del futuro. Saggio utopico sulle società postindustriali, Bari 1978; Utopia e distopia (ed.), 1987, Bari 1993; L'utopia. Rifondazione di un'idea e di una storia, Bari 1997. Il diavolo. Genesi, storia, orrori di un mito cristiano che avversa la società di giustizia, Bari, 1999.
L'utopia rifondata nel suo autentico senso, come il progetto della società di giustizia che muove la storia intera. Un libro che riapre il cammino della speranza, della fiduciosa certezza.
Ricomprendere l'utopia come il "progetto della società di giustizia" che muove la storia intera; progetto e processo, costruzione in atto, protesa del futuro. Ricomprendere quindi l'intera storia umana in questo senso profondo ed alto, come protensione e poi costruzione della società di giustizia; ridare così senso alla storia, il suo autentico senso. Demolendo l'idea corrente di utopia come sogno fantastico e irrealizzabile, come società ideale e perfetta; collocando l'utopia letteraria in un ruolo accessorio di fronte ai movimenti portatori del progetto, movimenti popolari, movimenti religiosi di salvezza, rivoluzioni. Questo l'intento di un libro che si forma nella grande fioritura di studi utopici degli ultimi vent'anni, che matura in vent'anni di pensiero.