Serendipità chimica
Quali sono le molecole coinvolte nell'innamoramento? E quelle responsabili del profumo inebriante del vino? Come funziona la pellicola fotografica? Questo libro racconta come la chimica organica permea la nostra vita, a volte senza che ce ne accorgiamo.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822069337
- Anno: 2025
- Mese: settembre
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 160
- Tag: Scienza Chimica
Vi è mai capitato di pensare che la chimica sia un universo di concetti astratti e incomprensibili riservato a pochi eletti? Il libro nasce proprio per sfatare questo mito e mostrare come le molecole organiche non siano solo curiosità scientifiche, ma protagoniste di storie che hanno segnato la nostra vita e il nostro destino, spesso in modi sorprendenti.
La chimica è ovunque. Ogni volta che ci lasciamo avvolgere da un profumo, sorseggiamo un bicchiere di vino, quando ci perdiamo nel piacere di un’emozione o immortaliamo un momento con una foto, quando beviamo una bevanda raffreddata in frigorifero o tentiamo di allontanare una zanzara fastidiosa, entriamo in contatto con la chimica organica. Cosa sarebbe successo se le molecole organiche non fossero mai state scoperte o sintetizzate? La nostra società si sarebbe evoluta in modo diverso? Il mondo sarebbe un posto migliore o peggiore? La risposta potrebbe sorprenderci.