Matematica per giovani menti
Enigmi, problemi e giochi per diventare cacciatori di numeri
Massimiliano Foschi, il «piccolo genio italiano dei numeri» (che nel 2019 ha vinto sia le Olimpiadi italiane della Matematica che, per la terza volta, i Campionati Internazionali di Giochi Matematici di Parigi), e il matematico Daniele Gouthier ci propongono un nuovo volume di problemi per “dar la caccia ai numeri”.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822068842
- Anno: 2019
- Mese: maggio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 176
- Note: illustrato b.n.
- Tag: Scienza Matematica Logica matematica Geometria Enigmi
Dopo il successo di Dar la caccia ai numeri, una seconda raccolta di piccole sfide per la mente: 75 nuovi problemi, originali e stimolanti, invitano il lettore a mettersi in gioco con numeri e figure, probabilità e logica. Scopriremo che tutti possono mettere in moto i neuroni.
Sono sufficienti intuito, fantasia e un po’ di voglia di tuffarsi nell’affascinante oceano della matematica. Scommettiamo che riuscirete a risolvere tanti problemi che a un primo sguardo vi sembrano impossibili? E, alla fine, in tantissimi esclamerete «Guarda un po’ cosa so fare!», tra torte e regali, impianti idraulici da allacciare, formiche che si arrampicano e piani urbanistici molto molto particolari.
Prefazione / Legenda dei simboli / I. Metti in moto i neuroni / II. Scommettiamo che ci riesci? / III. Guarda un po' cosa sai fare! / IV. Me lo dimostri? / Soluzioni / Indice per argomenti
Prefazione
Cara lettrice, caro lettore, la matematica – siamo certi che ne converrai – è un’ottima palestra per le giovani menti e anche per quelle che vogliono rimanere giovani.
E in palestra è meglio andare con entusiasmo, divertendosi e godendosi esercizi e attività, piuttosto che controvoglia e forzatamente. Uno dei modi per godersi una palestra matematica è affrontare enigmi, giochi, problemi e rompicapi... stuzzicanti. Dopo il successo di Dar la caccia ai numeri, torniamo con una nuova raccolta di piccole sfide per la mente, nate dal dialogo, divertito e divertente, che abbiamo avuto con le giovani menti – e con le menti giovani! – che sono venute alle nostre conferenze.
Matematica per giovani menti è l’occasione per continuare a divertirsi, prendendo confidenza con qualcuno dei trucchi e dei ragionamenti che aiutano a dar la caccia ai numeri.
Questo libro replica la struttura semplice del primo: quattro sezioni con problemi di difficoltà crescente e una quinta in cui proponiamo le nostre soluzioni. Ciò non toglie che di soluzioni possano essercene altre, migliori, più eleganti, più immediate... più divertenti. Il bello della matematica è che non c’è quasi mai una sola via per capire le cose!
Se ti fa piacere, condividi con noi le tue soluzioni alternative: sia mo in rete e sui social (www.facebook.com/darlacacciaainumeri).
Allo stesso modo, se vuoi condividere con noi problemi originali, belli e curiosi, ci farà sicuramente piacere.
Per il momento non abbiamo altro da dirti se non... buon divertimento!
Daniele Gouthier e Massimiliano Foschi
3 Furfanti e cavalieri fanno festa
La Banda dei quattro, formata da Alessandro, Barbara, Carlo e Dario, sta facendo festa con altri 16 amici. Alcuni dei 20 partecipanti hanno scelto di essere furfanti (ovvero di mentire sempre) e gli altri di essere cavalieri (e costoro dicono sempre la verità).
I 20 amici sono disposti in cerchio. Il primo dichiara «Alla mia destra c’è un cavaliere» e il secondo «Alla mia c’è un furfante» e avanti così alternando le dichiarazioni fino al diciannovesimo. Che cosa dichiara Dario,che è il ventesimo?
«Alla mia destra c’è un furfante»
Una persona che dichiara «Alla mia destra c’è un cavaliere» è dello stesso tipo di chi ha alla propria destra: o sono entrambi cavalieri o sono entrambi furfanti. Una persona che dichiara «Alla mia destra c’è un furfante» è del tipo opposto di chi ha alla propria destra. Quindi nel cerchio le persone sono a coppie dello stesso tipo. Le coppie sono 10 e dunque Dario, che è la seconda persona della decima coppia, è di tipo diverso dalla prima persona della prima coppia (lui infatti chiude il cerchio); dichiara pertanto «Alla mia destra c’è un furfante».
23 giugno 2019 | La Provincia |
24 giugno 2019 | Convenzionali Wordpress.com |
27 giugno 2019 | Il Post.it |
10 luglio 2019 | Hello World.it |
01 settembre 2019 | Prisma 11 |
20 novembre 2019 | Il Messaggero Civitavecchia |
01 Luglio 2020 | Focus Scuola |
19 Maggio 2021 | Il Messaggero Civitavecchia |
19 Maggio 2021 | la Repubblica Roma.it |