Matelda Abate (1944, Cordovado). Laureata presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, ha svolto la sua attività come libero professionista a Milano in qualità di urbanista con incarichi di redazione di strumenti urbanistici generali e attuativi (prg e Piani Particolareggiati). Dal 1978 è ricercatore presso il cresme (Roma) dove è responsabile di analisi operative per lo studio dei sistemi abitativi urbani e regionali.
Massimo Picciotto (1945, Roma). Laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma (1969), svolge la sua attività presso il Comune di Roma (uspe) in qualità di esperto di pianificazione urbanistica. Tecnico della Commissione Tecnico-urbanistica e della Commissione di Vigilanza per l’Attuazione del Piano Straordinario di Alloggi Tor Bella Monaca (art. 8 legge 25).
La casa a Roma costituisce uno sviluppo e un approfondimento dei risultati dell’«Indagine sulla consistenza del patrimonio abitativo nel comune di Roma» sulle condizioni abitative delle famiglie e sui fattori determinanti della produzione dei fabbisogni abitativi. L’indagine, promossa dall’Ufficio Studi del Comune di Roma, è stata realizzata dal cresme (Centro Ricerche Economiche Sociali e di Mercato nell’Edilizia) e dalla Cooperativa di Ricerca Statistica ulisse nel periodo 1979-1981. Il lavoro vuole rappresentare un primo momento di conoscenza e documentazione del sistema residenziale romano, delle profonde trasformazioni in atto al suo interno e dei principali fattori di disagio abitativo.