Vademecum del cittadino
Contro gli inquinamenti e l'edilizia abusiva
prefazione di Giorgio Nebbia
È una coraggiosa esposizione degli abusi dell'edilizia, della speculazione e degli inquinamenti in Italia, illustrata da fotografie di «Italia Nostra» e del WWF.
- Collana: Saggi
- ISBN: 9788822003119
- Anno: 1972
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 272
- Tag: Società Etica Ecologia Ambiente Edilizia
«Si può contrastare il passo agli inquinamenti e all’edilizia abusiva?
E, se si può, che cosa posso fare io?» È quanto si chiede il cittadino, ormai sensibilizzato da innumerevoli incontri, convegni, congressi e dalle tante parole spese sull’argomento. A tali interrogativi risponde questo libro, illustrato da fotografie di Italia Nostra e del World Wildlife Fund, talvolta polemico, sovente spigliato, sempre di agevole lettura e comunque destinato a un largo pubblico, ma non per questo meno utile agli stessi «addetti ai lavori» per l’esposizione completa e aggiornata.
In esso l’autore, che è magistrato ormai di lunga esperienza, indica i modi, i tempi, le sedi più appropriate per iniziative atte ad arrestare – oggi, subito – la degradazione dell’ambiente; suggerisce azioni, per cui praticamente chiunque – senza spese e senza ricorso ad avvocati – può stimolare e reclamare il tempestivo intervento degli organi responsabili. Sicché, «il libro del giudice Raimondi – ha scritto il prof. Nebbia nella prefazione – soddisfa una necessità sentita da molte persone che si chiedono come è possibile reagire davanti alle continue deplorevoli offese rappresentate dalla speculazione edilizia, dalla congestione urbana, dagli inquinamenti, dagli insulti al paesaggio e così via... Ecco questo potrebbe definirsi un manuale di ecotattica perché spiega per filo e per segno come il cittadino può difendersi dalle offese, che le potenti e onnipotenti forze dell’egoismo, dello sfruttamento e della speculazione, sugli uomini come sull’ambiente, non esitano ad infliggere ai singoli cittadini e alla collettività».