Rendita e profitto in Ricardo e Marx
La rendita e il suo rapporto con il saggio generale di profitto: una lettura comparata della riflessione di Ricardo e di Marx sulle leggi dell'economia.
- Collana: Piccola Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822038166
- Anno: 1986
- Mese: gennaio
- Formato: 11 x 18 cm
- Pagine: 160
- Tag: Politica Karl Marx Marxismo Economia
Scopo di questa ricerca è una ricostruzione storico-analitica del problema della rendita in due autori, Ricardo e Marx, che impegnarono gran parte della loro riflessione a render possibile una lettura chiara ed esauriente di questa tematica.
Il problema della rendita diviene della massima importanza tra la fine del XVIII e la seconda metà del XIX secolo. L’analisi della rendita si intreccia così con il problema dello sviluppo e dell’accumulazione e diviene strumento per esplorare il nesso agricoltura-industria nella evoluzione del capitalismo moderno. Non è un caso che la scienza economica nasca nel momento in cui le considerazioni sulla rendita si intrecciano con quelle su salario e profitto. Di Ricardo viene qui esaminato specificamente l’assunto che «la produttività del lavoro» in agricoltura è fondamentale nel determinare l’andamento del saggio generale di profitto; di Marx, l’affermazione che «il profitto agricolo è determinato da quello industriale e non viceversa». Questa intuizione rimane di estrema attualità ancora oggi, in particolare se pensiamo alle economie cosiddette «arretrate» e al dislivello tra agricolture ricche e agricolture povere.