Aa. Vv.
Linguaggio e classi sociali
Marrismo e stalinismo
a cura di Jean-Baptiste Marcellesi
introduzione di Augusto Ponzio
I problemi del rapporto fra lingua e classi sociali, e della caratterizzazione ideologica del linguaggio, alla luce del pensiero di Marr e della sua critica allo stalinismo.
- Collana: Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822037176
- Anno: 1978
- Mese: gennaio
- Formato: 11 x 18 cm
- Pagine: 304
- Tag: Società Filologia Linguistica Linguaggio Comunicazione
La ripresa della discussione sulla linguistica svoltasi sulla «Pravda» nel 1950 con la partecipazione determinante di Stalin che contro la teoria di Marr, negò il carattere ideologico della lingua. Il problema del rapporto fra lingua e classi sociali e della caratterizzazione ideologica del linguaggio alla luce del marrismo e della sua critica da parte di Stalin. Marrismo e Lysenkismo. La concezione marxiana del linguaggio. Formalismo e sociologismo in linguistica. L’oggetto della sociolinguistica e la sua posizione di fronte ai problemi evidenziati dal marrismo.
J-B. Marcellesi, Sul marrismo; J.-C. Dupas - C. Lelièvre, La controversia sul marrismo, temi e svolgimento; J.-C. Dupas, Per e contro Marr; F. Gadet, Teoria linguistica o realtà del linguaggio?; D. Baggioni, Contributo alla storia dell’influenza della “Nuova teoria del linguaggio” in Francia.