Aa. Vv.
Amori e trasgressioni
Rapporti di coppia tra '800 e '900
a cura di Antonia Pasi e Paolo Sorcinelli
Per la prima volta nella storiografia italiana un'opera che infrange il velo del silenzio, del pudore e dell'ipocrisia, restituendo agli amori del passato la loro giusta dimensione.
- Collana: Storia e civiltà
- ISBN: 9788822005397
- Anno: 1995
- Mese: novembre
- Formato: 14,5 x 21,5 cm
- Pagine: 360
- Note: rilegato, con sovraccoperta
- Tag: Storia Storiografia Amore Sessualità
Non è facile districarsi all'interno dei tentativi di ricostruire la storia delle mentalità e dei comportamenti, ma l'operazione è tanto più difficile quando il campo d'intervento riguarda la sfera dei sentimenti e della vita sessuale che mescola assieme una vasta gamma di comportamenti e di manifestazioni: affetto e passione, pudore ed erotismo, tenerezza e violenza, realtà e fantasia. Di fronte a un Samuel Pepys che ha registrato con costanza e scrupolosità sia le schermaglie amorose con la propria consorte, sia le avventure extra-coniugali, su vasti campi della vita intima del passato regna il silenzio. Spesso è soltanto lo studio dell'illecito, della trasgressione, che permette di definire i contorni della norma e di ciò che in materia sessuale rientrava nella categoria di lecito. Dunque, indagare la normalità attraverso le testimonianze di ciò che non era normale, e quindi soggetto ai rigori della legge civile ed ecclesiastica, non significa ricerca della pruderie a tutti i costi ma un percorso che per il ricercatore si rivela quasi obbligato, non lasciando di solito gli amori tranquilli e ordinati e i coiti leciti traccia alcuna di sé negli archivi. Nella prima parte del volume emergono soprattutto delle microstorie, in cui i sentimenti amorosi sfociano per lo più in una qualche forma di trasgressione: nella seconda, a tratteggiare la vita di coppia sono le regole e i tentativi di disciplinamento morale e comportamentale.
Il volume raccoglie i contributi di: Emanuela Renzetti, Daniela Maldini Chiarito, Augusta Palombarini, Paola Magnarelli, Eugenia Tognotti, Margherita Pelaja, Casimira Grandi, Carla De Rondi, Fiorenza Tarozzi, Serenella Nonnis Vigilante, Bruno P.F. Wanrooij, Marco Barbanti.