Patrick Bateson è professore di Etologia (lo studio biologico del comportamento) all'università di Cambridge, Rettore del King's College di Cambridge, membro della Royal Society e Segretario del Dipartimento Biologico di quest'ultima. Ha insegnato Comportamento animale all'Università di Standford ed è stato, per dieci anni, Direttore del Dipartimento di Comportamento animale a Cambridge. Ha pubblicato, da solo o in collaborazione, numerosi libri tra cui Mate Choice (1983), The Development and Integration of Behaviour (1991), Behavioural Mechanism in Evolutionary Perspective (1992) e la serie Perspectives in Ethology.
Paul Martin ha studiato biologia all'Università di Cambridge, dove ha ottenuto il massimo dei voti in Scienze Naturali ed un PhD in Biologia Comportamentale; in seguito è stato lettore e ricercatore all'Università di Cambridge. Insieme a Patrick Bateson ha scritto La misurazione del comportamento (1990). Nel suo precedente libro The sickening of Mind (1998), esplorava le relazioni fra cervello, comportamento, immunità e malattia.
Traduzione di Lia Guastoni, Cristina Marullo Reedtz
Quale ruolo giocano i geni nel formare il nostro comportamento e la nostra personalità? La nostra personalità è acquisita e perciò immutabile, o è possibile modificarla da adulti? In che modo le esperienze dell'infanzia possono influire sulle nostre preferenze sessuali?
Come e perché ciascuno di noi cresce e per diventare le persone che siamo? Quale ruolo giocano i geni nel formare il nostro comportamento e la nostra personalità? La nostra personalità è acquisita e perciò immutabile, o è possibile modificarla da adulti? Il volume dà una risposta a tutte queste domande, spiegando la scienza dello sviluppo comportamentale e i processi biologici e psicologici che costituiscono un individuo unico e irripetibile da un ovulo fecondato. All'opposizione convenzionale tra natura (geni) ed educazione (ambiente), gli autori sostituiscono un nuovo approccio che sintetizza biologia e psicologia. Essi esplorano i processi evolutivi ed esaminano successivamente il modo in cui tali processi si sono evoluti. Molti esempi riportati sono tratti dall'ambito letterario, dimostrando ancora una volta come scienza e letteratura si intrecciano e si completano a vicenda.