Come funzionano gli edifici (I ed.)
prima edizione 1983
ristampa
Un edificio vive e cresce come qualsiasi organismo: indicando i mezzi per prevenirne i processi di deterioramento, il libro vuol essere un manuale, necessario ai tecnici e utile a ogni lettore, sul funzionamento ottimale dell’abitazione moderna.
- Collana: Il Politecnico
- ISBN: 9788822008176
- Anno: 2015
- Mese: settembre
- Formato: 24,5 x 22 cm
- Pagine: 204
- Note: illustrato
- Tag: Edilizia Architettura
Un igloo nell’Artico obbedisce alle stesse leggi fisiche di una casa di bambù ai Tropici. Un grattacielo dalle strutture in acciaio non è poi così lontano come potremmo credere da una casa su un albero. Un edificio vive e cresce, come qualsiasi organismo: occorre prevenirne i processi di senescenza, evitarne il deterioramento, effettuarne utilmente la manutenzione ordinaria. Le funzioni dell’edificio, i princìpi del disegno e della costruzione edile, vanno finalizzati alla conciliazione, alla convivenza armonica tra uomo e ambiente, senza conflitti e prevaricazioni.
Il calore, il freddo, il rumore, l’acqua, l’inquinamento, tutti gli agenti atmosferici e della moderna realtà urbana vengono analizzati nelle loro molteplici caratteristiche e messi in rapporto con le modalità costruttive, al fine di un uso più razionale e corretto dei materiali e di una loro maggiore durata nel tempo.
Più di 300 illustrazioni corredano e arricchiscono il testo.