Aa. Vv.
Messina, una città ricostruita
Materiali per lo studio di una realtà urbana
a cura di Laura G. Di Leo e Massimo Lo Curzio
Le immagini, i tempi, i problemi e le scelte della complessa ricostruzione urbana di Messina dopo il disastroso terremoto del 1908.
- Collana: Il Politecnico
- ISBN: 9788822008244
- Anno: 1985
- Mese: gennaio
- Formato: 24,5 x 22 cm
- Pagine: 180
- Tag: Architettura Urbanistica Città d'Italia Terremoto Messina
È un’indagine accurata su una città ricostruita dopo la distruzione quasi totale per opera del terremoto del 1908. Attraverso dati storici e numerose immagini (molte foto sono dell’epoca e inedite) vengono lette la configurazione odierna e le caratteristiche più significative di una città che ha dovuto recuperare la propria identità storica, prima di impostare il proprio nuovo sviluppo.
Il libro è composto di tre parti: a) una serie di saggi introduttivi necessari per la comprensione dei criteri e dei tempi della ricostruzione urbana; b) una parte iconografica con oltre 100 immagini della città odierna; c) gli atti di un seminario di studi dedicato all’interpretazione di questa singolare città meridionale. Fanno parte di questi atti tre importanti relazioni. La prima di Mario Centorrino, ordinario di Economia presso l’Università degli Studi di Messina, centrata sui problemi economici di Messina; la seconda di Marcello Fabbri, urbanista, docente universitario e direttore della rivista «Controspazio», sull’immagine della città; la terza di Giuseppe Samonà, uno dei maestri dell’architettura italiana (scomparso nel 1983), che tratta di un argomento che gli stava particolarmente a cuore, quello dell’assetto della città e dell’area dello Stretto di Messina.