Ada Costa
Il libro ripercorre le tappe fondamentali della ricerca di Ada Costa, riassumendo la sua esperienza artistica a partire dagli anni ’70 fino a oggi.
- Collana: Fuori Collana
- ISBN: 9788822041777
- Anno: 2014
- Mese: giugno
- Formato: 23 x 28 cm
- Pagine: 96
- Tag: Arte Arti Visive
L’artista Ada Costa ha vissuto all’interno del Castello Svevo di Bari prima che fosse aperto al pubblico alla fine degli anni ’50. La possibilità di crescere all’interno di un monumento come il Castello Svevo e di conoscere e frequentare architetti, storici dell’arte e restauratori ha così influito sulle sue inclinazioni artistiche, portandola a diventare uno degli esponenti dell’avanguardia artistica del nostro Paese.
Il catalogo riassume la sua esperienza artistica, in particolare l’incontro con “l’immaterialità” dei mattoni di vetro, forme inserite nello spazio, il quale diventa esso stesso a sua volta fattore essenziale dell’opera.
I suoi lavori e la sua ricerca sono stati segnati dall’uso pionieristico, nel contesto italiano e internazionale, del laser come fil rouge di luce perentoria che definisce relazioni e tensioni spaziali. L’accostamento di materiali diversi le ha permesso di esplorare territori affascinanti e inusuali, in un insieme irresistibile di arte e tecnologia.