Aa. Vv.
Emigrazione
a cura di Carla Bianco ed Emanuela Angiuli
Un dossier condotto con taglio antropologico e sociologico, ricco di centinaia di illustrazioni, sulle condizioni di vita e di lavoro degli emigrati italiani (in prevalenza meridionali) in America.
- Collana: Fuori Collana
- ISBN: 9788822041142
- Anno: 1980
- Mese: gennaio
- Formato: 21 x 28 cm
- Pagine: 192
- Tag: America Antropologia Società Sociologia Etnologia Immigrazione
I mutamenti e le resistenze, i parallelismi e le opposizioni fra cultura tradizionale e cultura ufficiale, analizzati attraverso il lungo e faticoso processo di inserimento di emigrati italiani, in prevalenza meridionali, nei paesi dell’America settentrionale. Nella ricerca, condotta con taglio antropologico da Carla Bianco, le condizioni di vita e di lavoro degli emigrati vengono continuamente riportate alle condizioni sociali ed economiche dei paesi di origine, soprattutto per la comunità di Roseto Valfortore in Pennsylvania, in cui sono evidenti e costanti i riferimenti a Roseto Valfortore di Puglia.
La documentazione (esposta in mostra, a partire da marzo, nella Biblioteca Provinciale di Bari) si compone di circa 500 immagini fotografiche, in parte fornite dagli stessi emigrati, e da documenti oggettuali e a stampa di vario tipo, testimonianza, molto spesso, del perdurare di situazioni di marginalità e subalternità molto simili a quelle lasciate in Italia.